Recupera password

Notizie del 18 settembre 2024



NEWS - ISTAT

TFR: definito dall’ISTAT il coefficiente di agosto 2024


L’ISTAT – con comunicato del 16 settembre 2024 – ha reso noto che per il calcolo del TFR da corrispondersi ai lavoratori tra il 15 agosto 2024 ed il 14 settembre 2024, la quota di TFR accantonata, deve essere rivalutata utilizzando l’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, pari a 120,1.

Al riguardo, si ricorda che per determinare il coefficiente di rivalutazione del TFR, è necessario:

  • disporre dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati diffuso ogni mese dall’Istat;
  • calcolare la differenza in percentuale tra il mese di dicembre dell’anno precedente e il mese in cui si effettua la rivalutazione;
  • calcolare il 75% di tale differenza;
  • aggiungere ogni mese il tasso fisso di 0,125 che su base annua è pari a 1,500.

La somma tra il 75% (c) e il tasso fisso (d) è il coefficiente di rivalutazione (pari a 1,756939).

Comunicato Stampa 16 settembre 2024




NEWS - DIRITTO SINDACALE

Proselitismo sindacale e svolgimento delle corrette attività aziendali


La Cassazione – con ordinanza del 13 settembre 2024, n. 24595 – ha ritenuto legittima la sanzione disciplinare (sospensione di otto giorni dal servizio e dalla retribuzione) inflitta al lavoratore che ha tenuto attaccati al petto e alla schiena due fogli riproducenti un volantino sindacale durante la prestazione di lavoro.

Al riguardo, la Suprema Corte ha affermato che tale manifestazione non rientra nel libero esercizio dell'attività sindacale, in quanto l'opera di proselitismo sindacale si può considerare legittima solo se rispettosa degli spazi comunicativi messi a disposizione del datore di lavoro e tale da non pregiudicare l'ordinario svolgimento delle attività aziendali.

Nel caso di specie, l'attività di volantinaggio costituiva fonte di distrazione costante ed era dunque idonea a recare tale pregiudizio alla vita aziendale.




NEWS - IMPOSIZIONE FISCALE

Natura fiscale dei premi erogati da un’università post Master: l’intervento dell’AE


L’Agenzia delle Entrate – con risposta ad Interpello del 16 settembre 2024, n. 184 – ha fornito dei chiarimenti in merito al trattamento fiscale applicabile al premio erogato da una Università agli studenti che dopo il conseguimento del titolo di un Master di secondo livello sono risultati i più meritevoli in base alla valutazione della prova finale.

Al riguardo, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che i premi erogati da un’università agli studenti che, dopo il conseguimento del titolo di un Master di secondo livello, sono risultati i più meritevoli in base alla valutazione della prova finale sono riconducibili ai redditi diversi, in quanto attribuiti in riconoscimento di particolari “meriti artistici, scientifici o sociali”, trattandosi di elargizioni assegnate per premiare e valorizzare gli studenti più meritevoli.

In tal senso, non rileva la circostanza che non sia prevista la presentazione di un lavoro oggetto di valutazione da parte di un'apposita commissione, ma una verifica oggettiva dei requisiti stabiliti dall'avviso di selezione (nel caso di specie sostanzialmente il voto finale del Master).




NEWS - INCENTIVI ALLE AZIENDE

Le date di presentazione delle domande per l’accesso agli incentivi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2024


Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha comunicato le misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ per il 2024, finalizzate alla concessione delle agevolazioni per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale delle micro, piccole e medie imprese.

In favore dei tre interventi sono messi a disposizione complessivi 32 milioni di euro, di cui 20 milioni per Brevetti+, 10 milioni per Disegni+ e 2 milioni per Marchi+.

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal:

  • 29 ottobre 2024 per Brevetti+
  • 12 novembre 2024 per Disegni+
  • 26 novembre 2024 per Marchi+

La misura Brevetti+ intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della competitività delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici connessi alla valorizzazione economica dei brevetti.

Per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy sarà gestita da Invitalia che svolgerà l’istruttoria per l’ammissione alle agevolazioni.

Comunicato Stampa 13 settembre 2024




NEWS - CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO

In GU le novità su indennità risarcitoria sui contratti a termine illegittimi


Nella Gazzetta Ufficiale del 16 settembre 2024, n. 217 è stato pubblicato il D.L. 16 settembre 2024, n. 131 , recante “Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano”.

Di seguito le novità in ambito lavoristico:

  • l'art. 9 ("Modifiche al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, in materia di lavoratori stagionali di Paesi terzi - Procedura d'infrazione n. 2023/2022") interviene sul D.Lgs. n. 286/1998, inserendo il comma 15 bis all'articolo 24, nello specifico, disponendo che il datore di lavoro che mette a disposizione del lavoratore straniero un alloggio privo di idoneità alloggiativa o a un canone eccessivo, rispetto alla qualità dell'alloggio e alla retribuzione, ovvero trattiene l'importo del canone direttamente dalla retribuzione del lavoratore, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 350 a 5.500 euro per ciascun lavoratore straniero. Il canone è sempre eccessivo quando è superiore ad un terzo della retribuzione;
  • l'art. 11 ("Modifiche all'articolo 28 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, in materia di indennità risarcitoria onnicomprensiva prevista per gli abusi pregressi per il settore privato - Procedura di infrazione 2014/4231") interviene sulla disciplina del contratto a tempo determinato, e, in particolare, sull'art. 28 del D.Lgs. n. 81/2015 ("Decadenza e tutele") inserendo, al comma 2, la possibilità per il giudice di stabilire l'indennità in misura superiore se il lavoratore dimostra di aver subito un maggior danno e abrogando il comma 3.

Leggi anche Italia Oggi, Contratti a termine più rischiosi, di Daniele Cirioli




NEWS - MASTER MYSOLUTION FISCO

Oggi, ore 9.30, "Concordato Preventivo Biennale: ultimi ragionamenti e valutazioni" - Master MySolution 2024/2025


Oggi, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, si svolgerà online in diretta streaming la Giornata Speciale di Settembre del Master MySolution 2024/2025 dal titolo Concordato Preventivo Biennale: ultimi ragionamenti e valutazioni.

Il corso intende esplorare tutte le novità relative al Concordato Preventivo Biennale postume all’approvazione dei decreti correttivi che hanno tentato di attribuire maggior appeal a questo istituto tributario di programmazione fiscale. Il corso, col consueto approccio pratico e operativo, intende fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita della funzionalità dello strumento alla vigilia della scadenza per l’adesione. Ampio spazio verrà riservato alla trattazione dei quesiti dei partecipanti che perverranno durante la diretta.

Iscriviti al MASTER MYSOLUTION 2024/2025

Il Master MySolution è incluso nell'abbonamento alla Piattaforma MySolution

Data e orario
Mercoledì 18 settembre 2024, h 9.30 - 12.30

Programma

  • Soggetti interessati, condizioni di accesso e relativa tempistica 
    • Ambito soggettivo
    • Cause di esclusione e cessazione
    • Presenza di debiti tributari e contributivi
    • Le nuove ipotesi di cessazione previste dal d.lgs. 108/2024 (decreto correttivo)
    • Modalità operative per accedere alla proposta dell’Agenzia delle Entrate per soggetti ISA e forfetari
    • Rilevanza della base imponibile concordata
    • Aspetti procedurali, dichiarativi e tempistiche operative dopo il d.lgs. 108/2024
  • Analisi della funzionalità della proposta concordataria 
    • ISA e CPB: il nuovo quadro dedicato al Concordato e le criticità nella compilazione dei dati richiesti
    • Metodologia determinativa della proposta concordataria per i soggetti ISA
    • La determinazione del reddito concordatario per i soggetti forfettari
    • Comprensione della proposta
    • Gestione dei risultati
    • Analisi di alcuni casi concreti
  • La rivisitazione correttiva del regime premiale e delle cause decadenziali 
    • Regime premiale, protezione accertativa e potenzialità dei controlli
    • Cause di decadenza e cessazione degli effetti del Concordato dopo il decreto correttivo (D.lgs. 108/2024)
    • Differenza tra cause di decadenza e di cessazione dal CPB
    • Eventi straordinari ex DM 26/7/2024 che consentono la fuoriuscita dal CPB
  • Gli effetti dell’accettazione della proposta  
    • La nuova tassazione proporzionale e sostitutiva del reddito concordato
    • Effetti del Concordato su imposte e contributi previdenziali
    • Le peculiarità concordatarie per i soggetti trasparenti
    • Termini e modalità di versamento degli acconti
    • Aspetti collaterali dell’adesione al Concordato Preventivo Biennale
    • Analisi costi/benefici dell’adesione
    • La gestione dei risultati
    • Analisi di alcuni casi concreti
    • Aspetti collaterali dell’adesione al Concordato Preventivo Biennale

Docenti

Mauro Nicola, Dottore Commercialista e Revisore legale, e Fabrizio Giovanni Poggiani, Dottore Commercialista, Revisore Legale e Giornalista Pubblicista. 

Crediti Formativi

3 CFP CNDCEC e CDL.

 

 




NEWS - CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

CCNL Enel: sottoscritti gli accordi sulla classificazione del personale


In data 11 settembre 2024 sono stati siglati – tra Elettricità Futura, Utilitalia, Enel, Gse, Sogin, Terna, Energia Libera e le OO.SS. Filctem, Flaei e Uiltec – due verbali di accordo in merito alla nuova classificazione del personale.

Nel dettaglio:

  1. il primo verbale evidenzia l'importanza assunta dall'organismo bilaterale per la formazione del settore elettrico (Obf), formatosi in relazione a quanto espresso all'art. 36 del CCNL 18 luglio 2022, e del nuovo ruolo che giocano le politiche attive. Peraltro, la formazione è un tema centrale all'interno del rinnovo contrattuale 2022-2024. Infatti, i filoni di cui si occupa l'organismo sono:
  • occupabilità e competenze;
  • orientamento in ingresso.
  1. il secondo verbale stabilisce la nuova classificazione del personale, indicando 3 livelli di cui:
  • uno rappresentativo di una dotazione di competenze di base;
  • l’altro di una condizione intermedia;
  • l’ultimo di una condizione alta, sulla base di quello che è il bagaglio professionale. Per i profili più strutturati, viene riconosciuto un livello a fronte dell'accertata e piena acquisizione e padronanza dell'insieme delle competenze del ruolo. Resta confermata, inoltre, la possibilità che alcuni profili, in determinate condizioni, e sulla base della riconosciuta titolarità di posizioni organizzative di maggior rilievo e con il possesso di specifici contenuti, siano riconducibili all'area dei Quadri.