Recupera password

Notizie del 5 settembre 2024



NEWS - CONFLITTO NEL RAPPORTO DI LAVORO

Mobbing e responsabilità datoriale


La Cassazione – con sentenza del 21 agosto 2024, n. 32770 – ha ritenuto responsabile il datore di lavoro o superiore per stalking lavorativo, stante il fatto di aver adottato degli atti persecutori e una serie di atteggiamenti ostili che hanno marginalizzato e mortificato il lavoratore dipendente, rendendogli impossibile o molto difficile la prosecuzione della sua attività lavorativa.

Al riguardo, la Suprema Corte ha ribadito che presupposto per la sussistenza della responsabilità datoriale è che si ingeneri un perdurante e grave stato di ansia o di paura nel dipendente che costringono il medesimo a mutare le proprie abitudini di vita, ex art. 612 bis cod. penale. 




NEWS - APPRENDISTATO

La formazione di base e trasversale nell'apprendistato professionalizzante nella Regione Lazio


La Regione Lazio – con Determinazione Dirigenziale del 22 luglio 2024, prot. n. G09768 – ha approvato l’Avviso pubblico denominato “Avviso per l’individuazione di soggetti interessati ad erogare interventi di formazione di base e trasversale di cui al Regolamento regionale 29 marzo 2017 n.7 nell’ambito di contratti di apprendistato professionalizzante ex art. 44 D.lgs n. 81/2015 – Seconda edizione”.

L’Avviso in specie è finalizzato a costituire un’offerta formativa pubblica del Lazio per l’acquisizione di competenze di base e trasversale sul territorio regionale, rivolta a coloro che abbiano sottoscritto un contratto di apprendistato professionalizzante, sostenendo, nei limiti delle risorse disponibili, il costo di partecipazione alle azioni formative.

L’offerta formativa è articolata in moduli di 40 ore ciascuno, salvo diversa durata stabilita nella relativa scheda corso, finalizzati al rilascio di attestato di frequenza con dichiarazione degli apprendimenti.

Possono candidarsi per la costituzione dell’offerta formativa e l’erogazione dei corsi di formazione rivolti ad apprendisti i seguenti soggetti:

  • Istituzioni Formative in regime convenzionale ovvero enti accreditati nella Regione Lazio per la formazione continua, ex DGR n. 682/2019;
  • Istituzioni Formative a gestione diretta degli Enti territoriali;
  • Università statali e non statali legalmente riconosciute, scuole e istituti professionali statali e paritari, altri soggetti tenuti all’accreditamento attraverso procedure semplificate, ex art. 3 punto 3, DGR 682/2019 e s.m.i.

Non è ammessa la candidatura in ATI/ATS (costituite o costituende) tra più soggetti.

Avviso pubblico Lazio




NEWS - INCENTIVI ALLE AZIENDE

In GU le misure per valorizzare processi di innovazione per le start-up innovative e le microimprese


Nella Gazzetta Ufficiale del 4 settembre 2024, n. 207 è stato pubblicato il decreto MIMIT 8 agosto 2024 , recante “Concessione, per l'anno 2024, della misura agevolativa del voucher 3I”.

Possono beneficiare del voucher 3I per la valorizzazione del proprio processo di innovazione le start-up innovative e le microimprese.

Tramite il voucher 3I è possibile acquisire i seguenti servizi:

  • servizi di consulenza relativi all'effettuazione delle ricerche di anteriorità preventive e alla verifica della brevettabilità dell'invenzione;
  • servizi di consulenza relativi alla stesura della domanda di brevetto e di deposito presso l'Ufficio italiano brevetti e marchi;
  • servizi di consulenza relativi al deposito all'estero di una domanda che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.




NEWS - DIRITTO DEL LAVORO

Fondazione Studi CdL: analisi del trend occupazionale dei giovani under 25 anni


La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro – con l’indagine denominata “Cresce l’occupazione giovanile. Si riduce il gap con l’Europa” – ha analizzato i dati occupazionali pubblicati da ISTAT, dai quali emerge un boom di occupati under 25.

Nel dettaglio, tra il 2021 e il 2023, su 1.026.000 posti di lavoro in più, circa 439.000 hanno riguardato giovani con meno di 35 anni.

L’occupazione giovanile ha registrato un tasso di crescita dell’8,9%, doppio rispetto a quello generale del 4,5%.

A registrare la crescita più forte in termini percentuali sono stati gli under 25, con un saldo di 169.000 occupati in più e un tasso di crescita del 16,7%.

Resta, tuttavia, emergenziale la questione giovanile in Italia, posizionato in fondo alla graduatoria europea per livello di partecipazione alle dinamiche lavorative.

Nella fascia d’età più bassa (20-24 anni), a fronte di un tasso di occupazione medio europeo del 54,2%, quello italiano si attesta al 36%.

Indagine “Cresce l’occupazione giovanile. Si riduce il gap con l’Europa”




NEWS - CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

CCNL Alimentari (Industria): gli aumenti retributivi


A mente dell’Accordo di rinnovo 1 marzo 2024 (sottoscritto da Ancit, Anicav, Assalzoo, Assica, Assitol, Assobibe, Assobirra, Assocarni, Assolatte, Federvini, Italmopa, Mineracqua, Unaitalia, Unione Italiana Food, Unionzucchero e Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil) è stato previsto, con decorrenza settembre 2024, per i lavoratori dell’industria alimentare la seconda tranche di aumenti.

Nel dettaglio:

Livello

Aumenti dal 1° settembre 2024

Nuovi minimi dal 1° settembre 2024

1S

58,76 euro

2.569,39 euro

1

51,09 euro

2.234,22 euro

2

42,15 euro

1.843,27 euro

3A

37,04 euro

1.619,83 euro

3

33,21 euro

1.452,29 euro

4

30,66 euro

1.340,55 euro

5

28,10 euro

1.228,86 euro

6

25,55 euro

1.117,15 euro




NEWS - PARI OPPORTUNITÀ

Al via l'avviso pubblico “Impresa rosa Regione Lazio”


La Regione Lazio – con DGR n. 495 del 10 agosto 2023 – ha pubblicato l’Avviso pubblico “IMPRESA ROSA REGIONE LAZIO - Contributi per incentivare l’adozione di sistemi di gestione sulla parità di genere da parte delle Micro e Piccole Imprese del Lazio”.

L’Avviso – che incentiva l’adozione di sistemi di gestione sulla parità di genere da parte delle imprese del Lazio, al fine di promuovere sui luoghi di lavoro la diffusione di una cultura che sostenga l’autostima, la consapevolezza e l’autodeterminazione femminile (cd. empowerment) – prevede:

  • il riconoscimento di contributi alle Micro e Piccole Imprese per ottenere la prima certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere di cui al D.M. 29 aprile 2022 rilasciata da un organismo di certificazione accreditato per la specifica prassi presso Accredia ai sensi del regolamento CE 765/2008 e dalla norma internazionale ISO/IEC 17011 (Certificazione di Parità di Genere);
  • il riconoscimento del diritto di utilizzare il marchio “Impresa Rosa Regione Lazio” alle imprese del Lazio che hanno ottenuto tale Certificazione di Parità di Genere, anche a prescindere dal contributo regionale e comprese le imprese di maggiori dimensioni.

La dotazione finanziaria di € 250.000 dell’Avviso è interamente destinata per i contributi a fondo perduto alle Micro e Piccole Imprese che ottengono la prima Certificazione di Parità di Genere.

Avviso pubblico “Impresa rosa Regione Lazio”