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Notizie del 15 gennaio 2025



NEWS - LAVORATORI DIRIGENTI

Le novità per il 2025 previste da Manageritalia


Manageritalia – con news del 9 gennaio 2025 – ha reso note le novità del 2025 per manager e alte professionalità iscritti ad Executive Professional.

La quota d’iscrizione 2025, invariata rispetto al 2024, (€ 120 per chi ha meno di 69 anni ed € 90 per chi ne ha 69 o più) comprende alcune novità in tema di welfare, tra cui la copertura assicurativa Long Term Care, e di sviluppo professionale.

Tra gli aspetti più rilevanti, si segnala la possibilità di accedere a una proposta di servizi di welfare integrativo, acquistabili individualmente, customizzati in funzione di eventuali coperture già attive, con il miglior rapporto qualità/prezzo e studiate in relazione alle diverse esigenze professionali, personali e disponibilità economiche. Una serie di coperture assicurative, per il manager e la famiglia, in tema di salute, previdenza e patrimonio.

Comunicato Stampa 9 gennaio 2025




NEWS - INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Indennità Covid: l’INPS passa al recupero


L’INPS ha avviato la notifica delle lettere di recupero delle indennità di 200 euro e 150 euro che erano state erogate in via provvisoria durante la pandemia da Covid-19 ai pensionati che rispettavano determinati limiti reddituali.

Come si legge sul portale dell’Istituto di previdenza, a dicembre 2024 l’INPS ha concluso le attività di verifica relative alle indennità una tantum erogate, in via provvisoria, nel 2022, per i titolari di prestazioni pensionistiche e assistenziali, sulla base delle dichiarazioni dei redditi del 2021 fornite dall’Agenzia delle Entrate.

L’azione di verifica - condotta ai sensi dei decreti legislativi n. 50/2022n. 144/2022 - ha riguardato le indennità di 200 euro e 150 euro che erano state erogate provvisoriamente a coloro i cui redditi personali imponibili IRPEF 2021, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, non superassero rispettivamente i limiti di 35.000 e 20.000 euro.

Per le situazioni in cui i redditi rilevanti a consuntivo sono risultati superiori ai limiti previsti, l’INPS ha già provveduto a inviare una comunicazione di indebito attraverso la Piattaforma per la notificazione digitale degli atti della pubblica amministrazione SEND - Servizio Notifiche Digitali.

Da qui sono poi partite le lettere “Avviso di avvenuta ricezione” aventi ad oggetto “Recupero della somma non dovuta ricevuta come bonus indennità”.

Nelle lettere viene specificato che per prendere visione dei documenti notificati, è necessario accedere al portale online SEND. I documenti non inclusi nella lettera, sono dunque disponibili online.

Contro il provvedimento di recupero è possibile presentare un’istanza di riesame o un ricorso amministrativo entro 90 giorni dalla data di notifica, utilizzando una delle seguenti modalità:

  • online sul sito INPS accedendo al servizio “Ricorsi amministrativi” con uno dei seguenti strumenti:
    • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), richiedibile agli Identity Provider accreditati (elenco disponibile sul sito ufficiale AGID);
    • CIE (Carta d’identità elettronica);
    • CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
    • PIN (rilasciato dall’INPS, solo per residenti all’estero privi di SPID). eIDAS (Electronic Identification Authentication and Trust Services), utilizzabile da cittadini UE;
  • presso gli enti di patronato o altri soggetti abilitati all’intermediazione con l’INPS.

Se l’INPS non adotta alcuna decisione entro i 90 giorni dalla presentazione del ricorso, è possibile proporre azione giudiziaria, notificandola all’indirizzo indicato nella lettera.

Come comunicato ai soggetti interessati nella notifica di indebito, il recupero verrà effettuato con trattenuta su pensione e rate mensili di 50 euro a partire dalla mensilità di giugno 2025. Laddove non sia possibile procedere al recupero con trattenuta su pensione, si procederà alla spedizione dell’Avviso di pagamento PagoPA.

Comunicato Stampa 7 gennaio 2025




NEWS - INAIL, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Il focus sulla comunicazione in materia di salute e sicurezza per i lavoratori stranieri


In data 10 gennaio 2025, l’INAIL ha pubblicato un focus sulla comunicazione in materia di salute e sicurezza per i lavoratori stranieri.

Con il contributo di varie strutture tra cui la Ctss, l’Istituto ha elaborato numerosi prodotti editoriali che possono essere impiegati nell’ambito di percorsi informativi e formativi destinati a lavoratori stranieri. I prodotti riguardano sia le tematiche generali di salute e sicurezza, sia i rischi connessi a specifici settori (edilizia, navigazione, lavoro domestico e assistenza familiare) e le relative misure di prevenzione e protezione.

Focus sulla comunicazione in materia di salute e sicurezza per i lavoratori stranieri 




NEWS - LAVORATORI EXTRACOMUNITARI

Decreto Flussi 2025 ed integrazione delle domande incomplete: i chiarimenti del Min. Interno


Il Ministero dell'Interno – con news del 13 gennaio 2025, pubblicato sul “Portale Servizi del Ministero dell'Interno, sezione Sportello Unico Immigrazione” – ha comunicato che dal 13 gennaio 2025 al 19 gennaio 2025 (dalle ore 8:00 alle ore 20:00, compresi i festivi), i datori di lavoro che lo scorso novembre hanno precompilato, senza completarle, domande per i flussi 2025, hanno la possibilità di integrarle.

Per tale periodo, la sezione “Compila domande Decreto Flussi 2025/Click-day 2025” è resa nuovamente fruibile per integrare e salvare (tasto “Salva”) le domande già precompilate nel mese di novembre 2024, che si trovano ancora nello stato “da completare”.

Non sarà invece possibile compilare nuove domande.

Solo le domande precompilate che si trovano nello stato “da inviare”, potranno essere inviate durante le seguenti giornate di click day:

  • 5 febbraio 2025, dalle ore 9.00:  lavoro subordinato non stagionale (modello domanda B2020);
  • 7 febbraio 2025, dalle ore 9.00: lavoro subordinato non stagionale per lavoratori aventi origini italiane, residenti in Venezuela (modello domanda B) e per l'assistenza familiare e sociosanitaria, in quota e fuori quota (modello domanda A-BIS);
  • 12 febbraio 2025, dalle ore 9.00:  lavoro subordinato stagionale per il settore agricolo e per quello turistico – alberghiero (modello domanda C-STAG).

Comunicato Stampa 13 gennaio 2025




NEWS - CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

CCNL Istituzioni Socio Assistenziali (Agidae): sottoscritto l’Accordo di rinnovo


Sottoscritta tra Fp Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil e l’Associazione datoriale Agidae l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL per il periodo 2023-2025, applicato agli Istituti Socio-Sanitari, Assistenziali ed Educativi dipendenti dall'Autorità Ecclesiastica.

Relativamente alla parte economica, si registra un incremento complessivo a regime di € 175,00 per il livello medio C2, da riparametrarsi per gli altri livelli. Gli aumenti saranno erogati in due tranches:

  • € 100,00 a febbraio 2025;
  • € 75,00 ad ottobre 2025.

Sul fronte dell'inquadramento professionale, in particolare per l’area socio-assistenziale educativa, l’intesa ha abrogato la posizione economica A.

In relazione alle maggiorazioni per il lavoro notturno e festivo, per ogni ora prestata dalle 22 alle 6, verrà riconosciuta una maggiorazione del 20% della quota oraria lorda spettante, con un incremento pari al 5%. Stesso trattamento sarà applicato al lavoro festivo ordinario prestato dai lavoratori turnisti. Le ore notturne lavorate durante le giornate festive verranno retribuite con un incremento del 10%, ovvero con una maggiorazione di miglior favore pari al 40% della quota oraria lorda spettante.

Il lavoro supplementare verrà retribuito con una maggiorazione del 15%.

Tra le misure più significative introdotte in tema di welfare contrattuale, le Parti hanno convenuto di istituire il fondo di previdenza complementare Previfonder; dal 1° febbraio 2025, ogni datore di lavoro sarà tenuto a versare una quota pari all'1,5% della retribuzione per 13 mensilità per ogni dipendente, salvo rinuncia scritta da parte di quest’ultimo.




NEWS - TERZO SETTORE

Al via l’Avviso MLPS Co-progettazione 2 - 1000 giorni


Approvato dal MLPS l’avviso pubblico “Manifestazione d’interesse finalizzata alla selezione di Enti del Terzo Settore disponibili alla co-progettazione di un intervento di modellizzazione e accompagnamento metodologico  agli Ambiti Territoriali Sociali per il rafforzamento delle equipe multidisciplinari al fine della progettazione e realizzazione di interventi di inclusione sociale”, integrazione e sostegno alle funzioni genitoriali, nell’ambito del sistema integrato di interventi e servizi sociali, rivolti ai nuclei familiari in condizioni di vulnerabilità al cui interno siano presenti minorenni nella fascia di età 0-3, ai sensi dell’art. 55, comma 3 , del D.Lgs. n. 117/2017.

L’avviso è rivolto agli Enti del Terzo Settore (ETS) di tutta Italia ed è finanziato dal Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027 Priorità 2 “Child Guarantee” - Obiettivo specifico l ESO 4.12., volto a promuovere l'integrazione sociale delle persone a rischio di povertà o di esclusione sociale, comprese le persone indigenti e le persone di minore età.

Il finanziamento ammonta a € 3.000.000,00 interamente a valere sul FSE+.

Comunicato Stampa 8 gennaio 2025




NEWS - IMPOSIZIONE FISCALE

Agenzia delle Entrate: pubblicate le bozze dei modelli 770 e 730/2025


In data 14 gennaio 2025 l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le bozze dei modelli 770 e 730.

I sostituti d’imposta dovranno trasmettere il Mod. 770 entro il prossimo 31 ottobre 2025 per comunicare in via telematica i dati fiscali relativi alle ritenute operate nell’anno 2024, i relativi versamenti e le eventuali compensazioni effettuate nonché il riepilogo dei crediti, nonché gli altri dati contributivi ed assicurativi richiesti.

Di seguito segnaliamo le novità del Mod. 770 di maggior interesse in ambito lavoristico.

Quadri ST e SV

  • da riportare le imposte sostitutive operate sui compensi relativi alle prestazioni aggiuntive del personale sanitario (cod. trib. 1068, 1607, 1922, 1923, 1308, 171E, 172E e 173E).
  • per la compilazione del punto 10 (note) non potranno più essere utilizzati il codice F (ripresa versamenti sisma Centro Italia 2016) e il codice N (presenza nello stesso rigo di dati su rate residue addizionali Irpef, saldo e primo acconto Irpef, …), mentre potrà essere utilizzato il nuovo codice M (conguaglio entro due mesi dalla cessazione da parte delle Amministrazioni dello Stato).
  • eliminate le precedenti istruzioni riferite alle modalità di compilazione del 770 da parte del cessionario, nel caso di passaggio di dipendenti con prosecuzione del rapporto di lavoro e senza estinzione del precedente sostituto.
  • per la compilazione dei punti 15 e 16 (sospensione), in luogo dei numerosi codici preesistenti, viene previsto il solo codice 20, da utilizzare se il sostituto si è avvalso della sospensione prevista da una o più disposizioni e ha già indicato le somme versate nei modelli 770 precedenti utilizzando nel campo 15 i codici da 1 a 15.
  • per quanto riguarda la seconda sezione (addizionali regionali), non è più presente il punto 13 (codice regione).

Quadro SX

  • Nel rigo SX1 viene introdotta la colonna 7 (indennità tredicesima mensilità), dove deve essere indicato il credito maturato per effetto della indennità corrisposta unitamente alla tredicesima mensilità di cui all’articolo 2-bis del D.L. 9 agosto 2024, n. 113 (cd Bonus Natale). L’importo corrisponde alla somma indicata nel campo 725 delle CU trasmesse (nuovo tracciato, momentaneamente non disponibile).

Le principali novità del modello 730/2025

La bozza del modello 730/2025 recepisce le previsioni recate dal decreto “Adempimenti” (D.Lgs n. 1/2024) con l’introduzione dei nuovi quadri M e T che consentono alle persone fisiche non titolari di partita IVA di utilizzare la dichiarazione semplificata anche in relazione ai redditi soggetti a tassazione separata, a imposta sostitutiva o derivati da plusvalenze di natura finanziaria.

Ancora, trovano spazio nella dichiarazione di quest’anno:

    • la rimodulazione delle aliquote per scaglioni di reddito che comporta l’accorpamento dei primi due scaglioni di reddito attuali (fino a 28.000 euro) e la riduzione di 2 punti percentuali dell’aliquota applicata ai redditi tra 15.000 e 28.000 euro (23% anziché 25%), mentre i restanti scaglioni e le restanti aliquote rimangono immutati.;
    • il nuovo regime agevolativo per redditi dominicali e agrari di coltivatori diretti e di imprenditori agricoli;
    • le novità in materia di tassazione delle locazioni brevi assoggettate alla cedolare secca con aliquote differenziate;
    • il  c.d. “bonus tredicesima”, ossia l’indennità di 100 euro, ragguagliata al periodo di lavoro, riconosciuta per il 2024 ai titolari di reddito di lavoro dipendente con particolari condizioni economiche e familiari;
    • vengono aggiornate altresì le regole relative al regime agevolato per i lavoratori impatriati che trasferiscono la residenza fiscale in Italia e quelle sulla rideterminazione della detrazione spettante al personale del comparto sicurezza e difesa.

Bozza Modello e Istruzioni Mod. 770/2025

Bozza Modello e Istruzioni Mod. 730/2025