Recupera password

Notizie del 16 settembre 2024



NEWS - INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Modalità di presentazione delle domande di adesione al Fondo credito


L’INPS – con Messaggio del 13 settembre 2023, n. 3028 – ha illustrato, per i dipendenti iscritti in costanza di rapporto di lavoro alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, i termini e le modalità di adesione al Fondo credito, a valere dalla data di decorrenza della pensione, una volta terminato il periodo di fruizione delle prestazioni di APE sociale o di quelle liquidate a seguito di procedure di esodo o espansione, durante il quale, essendo cessato il rapporto di lavoro è interrotto l’obbligo contributivo alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Inoltre, l’INPS ha comunicato l’istituzione per i casi di accesso all’APE sociale del codice cessazione 60 “Cessazione APE sociale” che il datore di lavoro, autorizzato al versamento della contribuzione per i lavoratori cessati richiedenti l’APE sociale, deve valorizzare nella denuncia UNIEMENS-ListaPosPA relativa all’ultimo periodo utile che precede la data di cessazione dal servizio.




NEWS - FORMAZIONE DEL PERSONALE

Le modalità di ripartizione e di erogazione delle risorse da destinare agli incentivi per la formazione professionale nel settore dell'autotrasporto


Nella Gazzetta Ufficiale del 13 settembre 2024, n. 215 è stato pubblicato il Decreto MIT 6 agosto 2024 , recante “Modalità di ripartizione e di erogazione delle risorse da destinare agli incentivi per la formazione professionale nel settore dell'autotrasporto per l'annualità 2024”. 

Le risorse da destinare all'agevolazione per nuove azioni di formazione professionale nel settore dell'autotrasporto ammontano complessivamente ad euro 5 milioni per l'annualità 2024.

I soggetti destinatari della presente misura incentivante e, quindi, delle attività di formazione professionale, sono le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, i cui titolari, soci, amministratori, dipendenti o addetti inquadrati nel CCNL logistica, trasporto e spedizioni, partecipino ad iniziative di formazione o aggiornamento professionale volte all'acquisizione di competenze adeguate alla gestione d'impresa, alle nuove tecnologie, allo sviluppo della competitività ed all'innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro.

Le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi possono, altresì, beneficiare della presente misura incentivante per far fronte alle spese sostenute per la formazione professionale dei dirigenti loro dipendenti nelle materie disciplinate dal presente decreto.

Da tali iniziative sono esclusi i corsi di formazione finalizzati all'accesso alla professione di autotrasportatore e all'acquisizione o al rinnovo di titoli richiesti obbligatoriamente per l'esercizio di una determinata attività di autotrasporto.




NEWS - FINE RAPPORTO DI LAVORO

Incapacità naturale del lavoratore e termine di decadenza per l’impugnazione del licenziamento


La Cassazione - con ordinanza del 5 settembre 2024, n. 23874 - ha dichiarato rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 6, legge n. 604/1966, nella parte in cui, nel prevedere che “il licenziamento deve essere impugnato a pena di decadenza entro sessanta giorni dalla ricezione della sua comunicazione in forma scritta, ovvero dalla comunicazione, anch'essa in forma scritta, dei motivi, ove non contestuale,” fa decorrere, anche nei casi di incolpevole incapacità naturale del lavoratore licenziato, processualmente accertata e conseguente alle sue condizioni di salute, il termine di decadenza dalla ricezione dell'atto, anziché dalla data di cessazione dello stato di incapacità.

Al riguardo, la Suprema Corte ha rimesso la questione di legittimità alla Corte Costituzionale.




NEWS - SICUREZZA SUL LAVORO

INAIL: prorogato il termine upload della documentazione del Bando ISI 2023


L’INAIL – con comunicato dell’11 settembre 2024 – ha reso noto che il termine di scadenza per la fase di upload della documentazione efficace nei confronti degli ammessi agli elenchi cronologici provvisori è rinviato, improrogabilmente, alle ore 18:00 del 24 settembre 2024.

Entro e non oltre tale termine, a pena decadenza, le imprese la cui domanda risulta ammessa al finanziamento sono tenute a trasmettere la documentazione a completamento della stessa con le modalità previste dall’Avviso pubblico ISI 2023.

Comunicato Stampa 11 settembre 2024




NEWS - INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Gestione delle deleghe per il lavoro domestico per le ApL autorizzate all'attività di intermediazione


L’INPS – con Messaggio del 13 settembre 2023, n. 3025 – ha fornito alcuni chiarimenti in merito al rilascio della funzionalità per la gestione delle deleghe per il lavoro domestico per le agenzie per il Lavoro autorizzate all'attività di intermediazione.

Al riguardo, l’Istituto ha chiarito che nel settore del lavoro domestico, le citate agenzie sono abilitate a iscrivere rapporti di lavoro e a gestirne le relative comunicazioni obbligatorie (annullamenti, cancellazioni e variazioni).

In tal senso, l’accesso al servizio denominato "comunicazione bidirezionale" è stato esteso alle agenzie per il Lavoro autorizzate all'attività di intermediazione.

I suddetti servizi sono disponibili sul sito internet dell’INPS, e sono raggiungibili dalla sezione “Lavoro” > “Contratti e rapporti di lavoro” > Aree tematiche > “Accesso ai servizi per i lavoratori domestici” o, in alternativa, dalla sezione “Lavoro” > “Contratti e rapporti di lavoro” > “Lavoro domestico” > “Formalizzare l'assunzione di un lavoratore domestico”.

Le medesime agenzie per il Lavoro possono accedere ai servizi on line dell’Istituto previa autenticazione mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello non inferiore a 2, CIE (Carta di Identità Elettronica) 3.0 o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).




NEWS - SICUREZZA SUL LAVORO

Documentazione da conservare nell’ambito dei lavori nelle piattaforme elevabili


Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - con Circolare 12 settembre 2024, n. 7 - ha ribadito la necessità di mantenere costantemente sotto osservazione e documentare l’effettivo stato di conservazione delle piattaforme di lavoro elevabili mediante le attività, sia ordinarie che straordinarie, di controllo e manutenzione, effettuate da personale delle ditte utilizzatrici e di verifica periodica di tali attrezzature, effettuate sia da Soggetti Pubblici (ASL/ARPA, INAIL) sia da Soggetti pubblici e privati abilitati (attività che sono parte essenziale di un processo finalizzato a mantenere le condizioni di sicurezza durante l’intero ciclo di vita delle macchine).

In tal senso, occorre provvedere alla conservazione della seguente documentazione:

  • comunicazione di messa in servizio;
  • scheda tecnica o certificato di prima verifica periodica/omologazione;
  • istruzioni del fabbricante fornite a corredo dell’attrezzatura;
  • verbali di verifica periodica;
  • registro di controllo nel quale devono essere riportati tutti i controlli e le manutenzioni condotte, secondo quanto previsto dal fabbricante nelle istruzioni d’uso, ivi compresi gli esiti di eventuali indagini approfondite;
  • esito dell’indagine supplementare, ex D.M. 11 aprile 2011.