Acquisti Intra UE effettuati da soggetto forfetario, sotto soglia 10.000 euro: il forfetario non integra l’IVA solo se non iscritto al VIES in quanto l’IVA del Paese estero è addebitata in fattura. Qualora sia iscritto al VIES, ricevendo fatture senza IVA, deve integrare la fattura e versare l’IVA, anche sotto soglia?
È disponibile la nuova versione della Piattaforma MySolution, che presenta alcune importanti novità, tra le quali l'integrazione con l'Intelligenza Artificiale e la sezione Come Fare con le nuove Schede Pratiche. Non è più disponibile la consultazione dei contenuti tramite l'App MySolution. Per navigare da smartphone si dovrà digitare www.mysolution.it. La vecchia versione della Piattaforma verrà dismessa il prossimo 30 settembre 2024.
[ Chiudi ]
REDDITI
Redditi diversi: la plusvalenza da cessione di aree edificabili ricevute in donazione
Il 3 dicembre 2024 il Consiglio dei Ministri ha approvato il c.d. Decreto “IRES/IRPEF” che riordina, secondo i principi impartiti dalla Legge delega, alcune disposizioni contenute nel TUIR. Tra le novità di maggior rilievo troviamo quelle che riguardano i redditi diversi. In particolare, il legislatore ha modificato le regole di determinazione delle plusvalenze da cessione di aree edificabili ricevute in donazione, disponendo che il costo fiscale da contrapporre al prezzo di cessione è quello sostenuto dal donante aumentato dell’imposta sulle donazioni oltre che di ogni altro costo successivo inerente. La disposizione attualmente vigente, invece, prevede che per i terreni acquistati per effetto di donazione si assume come prezzo di acquisto il valore dichiarato nelle relative denunce e atti registrati, o in seguito definito e liquidato, aumentato di ogni altro costo successivo inerente.