Recupera password

In primo piano

ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE

Divieto di compensazioni in F24 in presenza di debiti scaduti. Le novità del D.L. n. 39/2024

Dal 1° luglio 2024 diventeranno operative le nuove e ulteriori previsioni di cui alla Legge n. 213/2023, Legge di Bilancio 2024 in materia di blocco alle compensazioni in F24 in presenza di iscrizioni a ruolo per imposte erariali o accertamenti esecutivi affidati all’Agente della riscossione, per importi complessivamente superiori a euro 100.000. Il D.L. n. 39/2024, interviene sulla norma, prima della sua entrata in vigore, ampliando la lista degli atti interessati dal perimetro applicativo della norma, ora c’è il riferimento agli atti di recupero, pre e post riforma fiscale. Il Decreto prevede altresì che non concorrono alla verifica della soglia di 100.000 euro le somme oggetto di piani di rateazione per i quali non sia intervenuta decadenza. Inoltre, per norma, sarà possibile pagare il debito tramite compensazione, ex art. 31 D.L. n. 78/2010 (codice tributo RUOL).



News

PERCORSO DICHIARATIVI

Oggi, ore 15.00, "Detrazioni e oneri deducibili nel modello Redditi PF 2024" - 4ª Giornata Percorso Dichiarativi

Oggi, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, si è svolta in diretta streaming la 4ª Giornata del Percorso Dichiarativi 2024 dal titolo Detrazioni e oneri deducibili nel modello Redditi PF 2024, con l'obiettivo di analizzare le molteplici fattispecie di oneri sostenuti dal contribuente, per i quali è prevista la detrazione/deduzione in dichiarazione dei redditi, e i conseguenti adempimenti e responsabilità professionali da osservare.

Il Percorso Dichiarativi è incluso nell'abbonamento alla Piattaforma MySolution. 


IRPEF

Il 730/2024 per i deceduti nel 2023 o entro il 30 settembre 2024

Il Modello 730  può essere presentato dall’erede per conto del soggetto deceduto. L’erede può avvalersi del Modello 730 per i soggetti che sono deceduti nel 2023 o entro il 30 settembre 2024. Per i soggetti deceduti successivamente al 30 settembre 2024 è possibile presentare esclusivamente il Modello Redditi PF 2024.


Professionisti

Commercialisti, le sanzioni per il mancato raggiungimento dei crediti formativi

Il Regolamento disciplinare dei Dottori commercialisti ed esperti contabili all'art. 15 prevede le sanzioni per "la violazione dell’obbligo di Formazione Professionale". Il non rispetto dell’obbligo della formazione comporta, in particolare, pesanti sanzioni disciplinari in capo al professionista modultate in funzione della gravità della condotta tenuta. 


Formazione MySolution

Rimborso dell’80% sui corsi MySolution con Fondoprofessioni

I Clienti MySolution hanno da oggi una nuova opportunità per accedere alla formazione professionale! MySolution è diventato infatti un ente attuatore accreditato da Fondoprofessioni per la formazione finanziata. Ciò permette a Studi e Aziende di richiedere a Fondoprofessioni un rimborso pari all’80% dell’imponibile IVA sui corsi di formazione MySolution frequentati dal proprio personale.


IRES

Comunicazioni bonus investimenti 4.0: in arrivo il D.M. per adempiere ai nuovi obblighi

Nel corso dell’interrogazione parlamentare n. 3-01145 del 17 aprile 2024 il Ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, ha anticipato l’imminente emanazione del D.M. riguardante i nuovi obblighi di comunicazioni previsti per fruire del credito d’imposta per investimenti 4.0 in relazione alla annualità 2023 e 2024. 


Società

Transizione 5.0: nuovi crediti d’imposta per le imprese dal Decreto PNRR

Il D.L. n. 19/2024 da il via libera anche al nuovo credito d’imposta per gli investimenti effettuati nel biennio 2024-2025 in relazione al “Piano transizione 5.0”: il valore dei crediti d’imposta spettanti potrà arrivare fino al 45% delle spese in caso di forte riduzione dei consumi energetici.


IRPEF

Flat tax incrementale: pronto il codice tributo per il versamento

Con la risoluzione n. 21/E del 18 aprile 2024  l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo “1731” per procedere al versamento, tramite modello F24, della c.d. “flat tax incrementale”, ossia l’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali introdotta per il solo anno 2023 dalla legge di Bilancio 2023. 


IRPEF

Remissione in bonis: le proposte dei Consulenti del Lavoro emendative al D.L. n. 39/24

L’art. 2 esclude l’applicabilità della disciplina della c.d. remissione in bonis nell’adempimento dell’obbligo di comunicazione previsto nell’esercizio dell’opzione per la cessione dei crediti o per lo sconto in fattura (di cui all’art. 121, comma 1 , lett. a) e b), D.L. n. 34/2020), ivi incluse quelle relative alle cessioni delle rate residue non fruite delle detrazioni riferite alle spese sostenute negli anni precedenti (dal 2020 al 2022).


Professionisti

Aggiornamento cartografia catastale e archivio censuario del Catasto Terreni

Con la risoluzione n. 20 del 18 aprile 2024 e con il relativo allegato tecnico l’Agenzia delle Entrate ha analizzato le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 - APAG 2.15” della procedura Pregeo 10, con la quale sono state implementate nuove funzionalità migliorative, finalizzate all’omogeneizzazione e all’uniformità delle lavorazioni da parte degli Uffici ed alla semplificazione e all’efficientamento delle funzionalità per la predisposizione degli atti geometrici di aggiornamento da parte dei tecnici professionisti.


PROFESSIONI

Decreto PNRR. Diverse novità per le guide turistiche

In fase di conversione in legge del D.L. n. 19/2024, "Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)", sono state apportate diverse modifiche alla Legge n. 190 del 13 dicembre 2023, recante la disciplina della professione di guida turistica. 


Terzo settore

Cinque per mille. On line l'elenco provvisorio degli aventi diritto

È disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate l'elenco delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), iscritte all’Anagrafe delle Onlus, che hanno presentato domanda di accreditamento per l’accesso al beneficio del 5 per mille 2024, relativo all’anno d’imposta 2023, entro il termine ordinario fissato al 10 aprile scorso.


Percorso Contabilità 2024

Il Nuovo Percorso Contabilità per gli Studi professionali spiegato da Armando Urbano

Il Percorso Contabilità 2024 vuole rispondere alle esigenze sempre più marcate dei Professionisti di inserire nei propri Studi risorse qualificate e di formarle adeguatamente. Armando Urbano, Relatore del Percorso con Sandra Pennacini, ci spiega come la nuova iniziativa della Formazione MySolution soddisfi questa necessità, permettendo al Collaboratore di ottenere una piena autonomia operativa e al Professionista di risparmiare tempo prezioso da dedicare agli adempimenti di studio. 


FORMAZIONE ON-LINE

I Corsi MySolution della settimana

MySolution presenta il Calendario dei Corsi On-line in programma questa settimana. I prossimi appuntamenti:

- Lunedì 15/04, Come gestire le dichiarazioni integrative e i crediti emergenti.
- Mercoledì 17/04, Concordato Preventivo Biennale al via: modalità, tempistica e valutazioni conseguenti.
- Giovedì 18/04, Alert Commercialista: le novità last minute su bilanci e dichiarazioni.
- Venerdì 19/04, Detrazioni e oneri deducibili nel modello Redditi PF 2024, 4ª Giornata Percorso Dichiarativi 2024.


PERCORSO FORMATIVO PER DIPENDENTI E COLLABORATORI

Nuovo Percorso Contabilità per dipendenti, collaboratori e professionisti di Studio

Per rispondere in modo dinamico e attento alle mutevoli esigenze dell’attività quotidiana dello Studio, MySolution propone il nuovo Percorso Contabilità 2024rivolto a dipendenti, collaboratori e professionisti di Studio, che intendono operare nell’ambito della contabilità con consapevolezza e in piena autonomia. Gli argomenti oggetto di analisi verranno affrontati con un approccio operativo e pratico, anche attraverso l’analisi di casi reali ed esercitazioni pratiche.


VIDEOCONFERENZA

Lunedì 22 aprile, ore 15.00, "Decreto PNRR: le novità in materia di lavoro"

Lunedì 22 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, si svolgerà in diretta streaming la Videoconferenza Decreto PNRR: le novità in materia di lavoro, con l'obiettivo di analizzare le nuove disposizioni che attengono alla disciplina del Documento Unico di Regolarità Contributiva, degli appalti e della somministrazione di lavoro, al contrasto del lavoro irregolare e al rafforzamento dell’attività di accertamento e di contrasto delle violazioni contributive.

Il Corso è incluso nell'abbonamento alla Piattaforma MySolution.


CORSO SPECIALISTICO

Da martedì 23 aprile, "Dal bilancio alla bancabilità dell'impresa: nuove Linee Guida EBA e strategie operative"

In partenza martedì 23 aprile il nuovo Corso specialistico Dal bilancio alla bancabilità dell'impresa: nuove Linee Guida EBA e strategie operative, con l'obiettivo di analizzare le nuove disposizioni e fornire strategie operative e spunti pratici per favorire un adeguato livello di comunicazione tra le PMI e l’ambiente esterno con cui le stesse quotidianamente si interfacciano.

Come di consueto, sono previste tariffe agevolate per Abbonati alla Piattaforma MySolution.


CORSO SPECIALISTICO

Da lunedì 13 maggio, "Riforma dello Sport: le novità previdenziali e fiscali per enti e lavoratori"

In partenza lunedì 13 maggio il nuovo Corso specialistico Riforma dello Sport: le novità previdenziali e fiscali per enti e lavoratori, con l'obiettivo di analizzare le principali novità della Riforma del comparto sportivo a seguito dei recenti interventi legislativi, sia sotto il profilo previdenziale e assicurativo, che sotto il profilo contabile e fiscale.

Come di consueto, sono previste tariffe agevolate per abbonati alla Piattaforma MySolution.


Videoconferenza

Giovedì 16 maggio, ore 15.00, "IA e Chat GPT per lo Studio Professionale"

Giovedì 16 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, si svolgerà in diretta streaming la Videoconferenza IA e Chat GPT per lo Studio Professionale, con l'obiettivo di analizzare i possibili usi che possono essere fatti dell’Intelligenza Artificiale e, in particolare, di Chat GPT all'interno degli Studi Professionali.

Il Corso è incluso nell'abbonamento alla Piattaforma MySolution.


CONSIGLIATI DALLA REDAZIONE

CONSULENZA AZIENDALE

Reporting sostenibilità: nuove strategie e modelli aziendali come vantaggio competitivo delle imprese

Il Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti ha pubblicato il quarto numero dell’Informativa Reporting di Sostenibilità (IRS) dal titolo “Strategia e Modello Aziendale, Guida alla rendicontazione secondo gli standard ESRS”. Nel Documento predisposto dalla Commissione “Reporting di sostenibilità” si sottolineano gli obblighi informativi previsti dallo standard ESRS2 in tema di strategia (SBM-1, SBM-2 e SBM-3), soffermandosi in particolare su strategie e modelli aziendali. Gli obblighi informativi non fanno altro che porre al centro, delle strategie e dei loro modelli di business, lo sviluppo sostenibile. I modelli di business vengono influenzati, passando da modelli che si basano quasi esclusivamente sui bisogni/desideri dei clienti a modelli che si preoccupano delle sfide sulla sostenibilità come requisito essenziale di business continuity e sviluppo. Ciò significa occuparsi della soddisfazione dei clienti ma facendolo in coerenza con gli obiettivi di uno sviluppo sostenibile.

Circolare monografica di Gerardo Urti | 18 aprile 2024

AGEVOLAZIONI

Restrizioni alla cessione del credito d’imposta da Super ACE

Il Decreto “Agevolazioni fiscali”, D.L. n. 39/2024, ha introdotto una specifica previsione normativa volta a prevenire eventuali frodi derivanti dalla cessione di crediti da “Super ACE”. Questa previsione riduce la possibilità di cessione del credito e interviene anche ampliando significativamente le possibilità di controllo preventivo da parte dell’Amministrazione finanziaria.

Commento di Marco Baldin | 17 aprile 2024

ADEMPIMENTI

Nuovamente operativo il Registro dei titolari effettivi

Il TAR Lazio, Sezione Quarta, con sentenze nn. 6837, 6839, 6840, 6841, 6844, 6845 del 9 aprile 2024 ha respinto i ricorsi presentati da varie associazioni di fiduciarie che chiedevano l’annullamento del Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 29 settembre 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023. A seguito di tali decisioni è nuovamente operativo il Registro dei titolari effettivi e i soggetti obbligati all’iscrizione devono provvedere all’adempimento con sollecitudine, in quanto il primo popolamento è scaduto lo scorso 11 aprile 2024.

Circolare monografica di Armando Urbano | 16 aprile 2024

Accertamento e riscossione

Dati ulteriori ISA 2024 anno imposta 2023: il prelievo puntuale e massivo

Con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 12 aprile 2024, n. 192000, sono state individuate le modalità per l’acquisizione degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2023 e l’elaborazione della proposta di concordato preventivo biennale per i periodi d’imposta 2024 e 2025. Come di consueto, il file sarà messo a disposizione nel cassetto fiscale del contribuente, mentre agli intermediari è concessa facoltà di richiedere il rilascio massivo delle informazioni relative ai contribuenti assistiti.

Circolare monografica di Sandra Pennacini | 15 aprile 2024

AGEVOLAZIONI

Gasolio commerciale. Applicazione dell’accisa agevolata per il 1° trimestre 2024

Con l’informativa prot. 172030/RU del 20 marzo 2024, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha dato indicazioni in merito al rimborso spettante alle imprese di trasporto rispetto ai consumi di gasolio commerciale 1° gennaio-31 marzo 2024 in applicazione dell’aliquota di accisa agevolata. La dichiarazione di rimborso necessaria alla fruizione del beneficio fiscale, ex art. 24-ter del D.Lgs. n. 504/1995, può essere presentata entro il 30 aprile. Sul sito Internet dell’Agenzia delle Dogane, all’indirizzo www.adm.gov.it (Accise - Prodotti energetici - Benefici per il gasolio da autotrazione - Benefici gasolio autotrazione 1° trimestre 2024) è disponibile il software aggiornato per la compilazione e la stampa della dichiarazione relativa al primo trimestre 2024.

Commento di Andrea Amantea | 12 aprile 2024

 
SOCIETÀ

Il recesso del socio di minoranza dalla s.p.a.

Lo scopo del presente contributo è quello di fornire una disamina completa dall’istituto del recesso del socio di minoranza nelle s.p.a.: regole civilistiche, individuazione del preavviso, modalità.


ADEMPIMENTI

Invio del modello 770: non è una prova di omesso versamento delle ritenute

La condanna per gli omessi versamenti delle ritenute dei dipendenti, da parte dell’imprenditore, non può essere dimostrata dalla presentazione del modello 770 da parte del commercialista perché non rappresenta una prova dell’avvenuto rilascio delle certificazioni dei sostituti; è quanto affermato dalla Cassazione, sezione penale, con la sentenza n.15410, del 15 aprile 2024, che ha assolto un imprenditore dal reato previsto dall’art. 10-bis del D.Lgs. n. 74/2000.


IRPEF

Tutto Quesiti: Altri Redditi in ambito internazionale: pensioni, lavoro autonomo, lavoro assimilato al dipendente, altri regimi di impatrio agevolato

La seconda giornata del corso “I redditi di lavoro in ambito internazionale. Casi pratici ed esempi di compilazione”, dedicata a “Altri Redditi in ambito internazionale: pensioni, lavoro autonomo, lavoro assimilato al dipendente, altri regimi di impatrio agevolato”, analizza il tema dei redditi da lavoro dipendente in ambito internazionale, ovvero il caso del distaccato, il caso del frontaliero, il lavoratore autonomo, l’amministratore di società estere, le pensioni percepite in ambito internazionale. Un focus, infine, viene realizzato sugli altri regimi agevolati di impatrio (docenti e ricercatori, neo residenti ad alto potenziale, pensionati al Sud).
Si presentano le risposte ai quesiti pervenuti durante la diretta.


CORTE DI CASSAZIONE

Rassegna di giurisprudenza 19 aprile 2024, n. 699

La Rassegna di giurisprudenza offre una sintesi settimanale delle più interessanti pronunce della Corte di Cassazione. Fra gli argomenti di questa settimana segnaliamo: nuovo obbligo di contraddittorio preventivo in vigore dal 18 gennaio 2024, insindacabilità delle perdite su crediti da transazione, individuazione dell'esercizio fiscale in cui va tassata una sopravvenienza, cause ostative ai rimborsi IVA transfrontalieri, impugnazione della cartella e del ruolo, errore revocatorio relativo alla notifica del ricorso, sentenza emessa nei confronti delle stesse parti ma con motivazione e dispositivo relativi a causa e soggetti diversi, mancata impugnazione di cartella, tariffe TIA applicabili a superfici con diverse destinazioni d’uso.

a cura di Fabio Pace

TRIBUTI LOCALI

Mai l'Imu su immobili occupati

Esenzione anche al passato: basta sia stata fatta denuncia

Gli immobili occupati abusivamente sono esonerati dal pagamento dell'Imu se il titolare ha presentato tempestivamente una denuncia penale. L'esenzione non si applica solo dal 1 gennaio 2023, vale a dire dalla data in cui la legge di bilancio 2023 ha previsto l'esenzione, ma è rivolta anche al passato. Il principio è stato affermato dalla Corte costituzionale, con la sentenza 60/2024 di ieri. La Consulta ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 9, comma 1, del dlgs 23/2011, nella parte in cui non prevede che non sia dovuta l'imposta municipale sugli immobili occupati abusivamente per i quali sia stata presentata denuncia penale. 


RISCOSSIONE

Se ci sono difficoltà economiche documentate i debiti sono pagabili in 10 anni

È questa una delle novità previste dal dlgs riscossione per quanto riguarda la dilazione delle cartelle

Un minimo di 7 anni ed un mese per saldare i debiti col Fisco in caso di dilazioni presentate dal 2025 in cui è documentata la situazione di temporanea difficoltà economica. I piani di rateizzazione richiesti per i casi di "difficoltà documentata" potranno comunque arrivare fino ad un massimo di 120 rate mensili (10 anni) sia per dilazioni con importo maggiore sia minore di 120 mila euro.


FISCO UE

Fisco Ue a colpi di maggioranza

Nel report sul mercato europeo richiesto dal presidente del consiglio Charles Michel emerge la richiesta della riforma del voto  sulle questioni tributarie e contro la pianificazione aggressiva

Riforme contro la pianificazione fiscale aggressiva nell'Unione europea a maggioranza: non serve l'unanimità all'interno del Consiglio. È quanto sottolinea Enrico Letta nel suo report sul mercato europeo, commissionato dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel.



Un soggetto in regime forfetario ha aperto un account Instagram e quest’ultimo gli riconosce un importo per ogni iscritto che paga per vedere i contenuti riservati agli abbonati. Come deve essere inquadrato fiscalmente questo ricavo?

FORMAZIONE

Calendario di Aprile-Maggio

La proposta formativa dinamica di MySolution è una formula didattica pratica, flessibile e che si aggiorna per te, con diverse tipologie di Corsi strutturati per venire incontro alle tue reali esigenze professionali.

Con MySolution | Formazione puoi partecipare ogni settimana ad una ricca serie di eventi accreditati con relatori di alto profilo.

Tutti i Corsi di aggiornamento (Master MySolution, Mini Master Revisione Legale, Videoconferenze e Webinar Come fare) sono compresi nell'Abbonamento MySolution, mentre i Percorsi e i Corsi Specialistici sono accessibili a tariffe agevolate per gli Abbonati.

Vai al Calendario completo


MONOGRAFIE

Gli indicatori di bilancio alla base della consulenza strategica: PMI italiane nel mirino

Il volume è stato presentato in occasione del Congresso Nazionale dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, svoltosi a Caserta, 11 e 12 aprile 2024, dal titolo “In scena tra compliance, lotta all’evasione e (mancata) semplificazione” e si propone di fornire gli strumenti di base per portare la consulenza strategica all’interno delle PMI, partendo proprio dall’analisi del bilancio d’esercizio. Come ogni analisi di bilancio, si procede alla riclassificazione dello stato patrimoniale secondo i criteri finanziario e funzionale, alla riclassificazione del conto economico a costo del venduto e a valore aggiunto, all’analisi della situazione finanziaria con i margini di struttura, margine di tesorerie e capitale circolante netto, per terminare con l’analisi degli indici e del rendiconto finanziario dei flussi di cassa. Naturalmente viene data menzione anche dei modelli di scoring (indici di allerta) richiesti normativamente. Infine, è commentata, tramite un campione di dati, l’evoluzione dell’analisi di bilancio alla luce della pandemia Covid-19.


GUIDE DICHIARAZIONI

Redditi Società di persone 2024 - Guida alla compilazione

Con il Provvedimento 28 febbraio 2024, n. 68706, l’Agenzia delle entrate ha approvato in via definitiva il modello Redditi SP 2024, relativo ai redditi 2023. Il modello va utilizzato per dichiarare i redditi prodotti nel corso del 2023 al fine di determinare la quota di reddito (o perdita) imputabile a ciascun socio o associato agli effetti delle imposte personali (IRPEF o IRES dovute dai singoli soci). I soggetti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare devono effettuare la presentazione entro il prossimo 15 ottobre 2024. Le principali novità del modello 2024 riguardano: gli immobili sequestrati; il recupero dell’imposta sostitutiva su utili e riserve di utile; il reddito di attività trasferite nel territorio dello Stato; il Superbonus; l’imposta sul valore delle cripto-attività; la rivalutazione del valore dei terreni e delle partecipazioni; l’imposta sull’adeguamento delle esistenze iniziali dei beni; i soggetti controllati non residenti (CFC).


GUIDE DICHIARAZIONI

Redditi Società di capitali 2024 - Guida alla compilazione

Con il Provv. 28 febbraio 2024, n. 68514, l’Agenzia delle entrate ha approvato in via definitiva, con le relative istruzioni, il modello Redditi SC 2024, relativo ai redditi 2023.
Tra le numerose novità che trovano spazio nel modello di quest’anno si segnalano: la disciplina sugli utili e sul recupero dell’imposta sostitutiva, l’imposta straordinaria delle banche, l’imposta sul valore delle cripto-attività e il contributo di solidarietà temporaneo. Non mancano poi le novità legate al Superbonus: rispetto allo scorso anno, sono stati, infatti, aggiornati i prospetti relativi alle spese di cui all’art. 119 del D.L. n. 34/2020 per gestire la nuova percentuale di detrazione del 70% per l’anno 2024 e l’esercizio dell’opzione per ripartire la detrazione in dieci quote annuali.
La Guida analizza con taglio pratico tutti i quadri del Modello, fornendo esemplificazioni utili per la sua corretta elaborazione e presentazione.


SOFTWARE MYSOLUTION

Nuovo Software MySolution: Credito Imposta Beni Strumentali 2024

È online il nuovo Software MySolution in cloud “Credito Imposta Beni Strumentali 2024 - Calcolo” che consente di determinare il credito d’imposta spettante per gli investimenti in beni acquistati nel 2024. L’Applicazione permette di monitorare gli utilizzi del credito d’imposta e consente di gestire i risconti del credito d’imposta da contabilizzare ogni anno in base alla percentuale di ammortamento dei beni a cui il credito d’imposta si riferisce o, in caso di beni acquistati in leasing, in base alla durata del contratto di leasing. Propone inoltre la compilazione, a titolo esemplificativo, dei principali righi del quadro RU.

I Software MySolution sono COMPRESI nel tuo Abbonamento!


SOFTWARE MYSOLUTION

Nuovo Software MySolution: IRPEF 2024 - Calcolo previsionale

È online il nuovo Software MySolution in cloud “IRPEF 2024 - Calcolo previsionale”, da utilizzare per la determinazione in via previsionale dell'IRPEF dovuta per i redditi del periodo d’imposta 2024. L’Applicazione consente di determinare in via previsionale l’IRPEF e le addizionali locali dovute per il periodo di imposta 2024 considerando il reddito presunto, le detrazioni e gli oneri deducibili. Nel calcolo sono considerati anche gli affitti assoggettati a "cedolare secca".

I Software MySolution sono COMPRESI nel tuo Abbonamento!


SOFTWARE MYSOLUTION

Nuovi Software Deduzione ACE 2024 - Società di Capitali, Ditte Individuali e Società di Persone

Sono online i nuovi Software MySolution in cloud che consentono di calcolare l’importo della deduzione ACE al fine della determinazione del reddito imponibile delle società di capitali, delle società di persone e delle imprese individuali, per gli esercizi chiusi al 31/12/2023.

La deduzione ACE calcolata dall’applicazione si riferisce alla quota riportabile in dichiarazione dei redditi.

I Software MySolution sono COMPRESI nel tuo Abbonamento!


Webinar Come Fare

Disponibile la registrazione del Webinar Come fare Come gestire le dichiarazioni integrative e i crediti emergenti

È disponibile la registrazione del Webinar Come fare Come gestire le dichiarazioni integrative e i crediti emergenti
Il corso illustra la disciplina in materia di dichiarazioni integrative, fornendo indicazioni operative circa la gestione del credito emergente dalla dichiarazione stessa. Vengono analizzate le modalità di compilazione del quadro DI, il meccanismo di assorbimento del credito e l'utilizzo in compensazione “interna” o “esterna” del credito derivante dal quadro DI. Vengono, poi, affrontati i limiti “ordinari” alla compensazione esterna dei crediti e le novità dal 1° luglio 2024. 


Videoconferenza

Disponibile la registrazione della Videoconferenza Modello 730/2024: novità, conferme e criticità

Disponibile la registrazione della Videoconferenza Modello 730/2024: novità, conferme e criticità.
L’attenzione viene focalizzata sul modello reddituale dichiarativo 730, il più diffuso tra i contribuenti italiani. Con approccio pragmatico vengono affrontate le tante novità di quest'anno. 


Videopillola

Le novità dall'8 al 14 aprile 2024

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: termini di presentazione delle dichiarazioni fiscali; fringe benefit; bonus investimenti; certificazione attività di R&S; concordato preventivo.


Videoconferenza

Disponibile la registrazione della Videoconferenza Contratto di rete: la codatorialità nei rapporti di lavoro

Disponibile la registrazione della Videoconferenza Contratto di rete: la codatorialità nei rapporti di lavoro.
Il corso analizza la normativa di riferimento del contratto di rete, ponendo particolare attenzione agli elementi che caratterizzano la rete, alla codatorialità e al distacco nell’ambito di un contratto di rete.


Videoconferenza

Disponibile la registrazione della Videoconferenza Fringe benefit. Le novità per le aziende e i dipendenti

Disponibile la registrazione della Videoconferenza Fringe benefit. Le novità per le aziende e i dipendenti.
Il corso fornisce una panoramica approfondita sulle novità in materia di fringe benefit per aziende e dipendenti. L’attenzione viene focalizzata sulla gestione delle spese e dei benefici per dipendenti e collaboratori e sulla disciplina dei fringe benefit, analizzata anche alla luce delle novità introdotte dalla Legge di bilancio per il 2024. Un focus particolare viene dedicato a: rimborsi spese, somministrazione di vitto, indennità sostitutive di mensa, fiscalità degli autoveicoli aziendali concessi in uso ai dipendenti, amministratori.

 


Guide in vetrina

Articoli Più Letti

  1. Divieto di compensazioni in F24 in presenza di debiti scaduti. Le novità del D.L. n. 39/2024

    COMMENTI

    19 aprile 2024

    di Andrea Amantea

  2. Dati ulteriori ISA 2024 anno imposta 2023: il prelievo puntuale e massivo

    CIRCOLARE MONOGRAFICA

    15 aprile 2024

    di Sandra Pennacini

  3. Nuovamente operativo il Registro dei titolari effettivi

    CIRCOLARE MONOGRAFICA

    16 aprile 2024

    di Armando Urbano

  4. Compensazione crediti 4.0: la sospensione della ricevuta fa salvi i crediti 2021 e 2022

    NEWS

    16 aprile 2024

  5. Commercialisti: nuovo codice delle sanzioni disciplinari, in vigore dal 18 aprile 2024

    PRIMA LETTURA

    18 aprile 2024

    di Carla De Luca

  1. Nuova stretta sul superbonus. Addio a sconto in fattura e cessione del credito

    NEWS

    27 marzo 2024

  2. La gestione delle fatture elettroniche nei rapporti con l’estero

    CIRCOLARE MONOGRAFICA

    5 aprile 2024

    di Stefano Setti

  3. Stop alle cessioni e sconti in fattura: tutte le novità del nuovo decreto

    PRIMA LETTURA

    28 marzo 2024

    di Carla De Luca

  4. Sospensione delle perdite d’esercizio 2022 con ripiano entro il 2027

    COMMENTI

    11 gennaio 2023

    di Francesco Barone

  5. Decreto Adempimenti: i chiarimenti dall’Agenzia

    PRIMA LETTURA

    12 aprile 2024

    di Carla De Luca