Recupera password

In primo piano

IVA

Fatture di fine 2024 e detrazione IVA

Come ormai noto, l’art. 2  del D.L. n. 50/2017 ha introdotto, a partire dalle fatture di acquisto e dalle bollette doganali emesse dal 1° gennaio 2017, una significativa riduzione del periodo entro cui è possibile detrarre l’IVA pagata sugli acquisti di beni e servizi. In base a questa norma (art. 19 del D.P.R. n. 633/1972), l’IVA può essere detratta solo entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale relativa all’anno in cui l’imposta è diventata esigibile, e con riferimento al medesimo anno. È, inoltre, consentito detrarre l’IVA a condizione che sussistano i presupposti, sulle fatture (sia in formato cartaceo che elettronico) ricevute e registrate entro il giorno 15 del mese successivo a quello in cui è avvenuta l’operazione, purché queste fatture siano state effettivamente ricevute nello stesso anno in cui si è considerata effettuata l’operazione secondo l’art. 6 del D.P.R. n. 633/1972. Tuttavia, questo principio non si applica alle fatture che riguardano operazioni a cavallo tra due anni.



News

ULTIME NOTIZIE

La Camera approva la Legge di Bilancio 2025

Nella tarda serata di venerdì 20 dicembre la Camera, con 204 voti favorevoli, 110 contrari e 6 astenuti, ha approvato il disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027 (C. 2112-bis-A). Il provvedimento passa ora al Senato, con approvazione prevista entro il 29 dicembre e successiva pubblicazione in G.U.


IRPEF

Regime forfetario e verifiche di fine anno

In vista di fine anno i contribuenti in regime forfetario devono porre in essere alcune verifiche al fine di non incorrere in casi di uscita obbligatoria dal regime di favore. 


IVA

Fattura elettronica obbligatoria, rinnovata l’autorizzazione UE

L'Italia ha ottenuto la proroga dell'autorizzazione per mantenere l'obbligo di fatturazione elettronica nelle operazioni B2B e B2C per altri tre anni ossia fino al 31 dicembre 2027. Fatta salva l'eventuale introduzione anticipata di un sistema europeo unificato di fatturazione elettronica.


IVA

Criteri per l'assunzione del ruolo di rappresentante fiscale,  previo rilascio di idonea garanzia

Pubblicato in G.U. n. 297 del 19 dicembre 2024 il D.M. MEF 9 dicembre 2024 , recante "Criteri per l'assunzione del ruolo di rappresentante fiscale previo rilascio di idonea garanzia". 


Società

Bilanci 2024: disponibili le Check list Assirevi

Assirevi ha recentemente pubblicato sul proprio sito internet, nella sezione “Check list”, le liste di controllo applicabili per le società di capitali al fine di facilitare il compito sia dei soggetti incaricati della revisione che di tutti coloro che sono direttamente coinvolti nel processo di redazione del bilancio. 


IVA

Esportazione temporanea: i chiarimenti delle Dogane (circolare n. 27 del 18.12.2024)

Con la circolare n. 27 del 18 dicembre 2024 le Dogane forniscono i chiarimenti relativi al regime di esportazione temporanea e alla successiva reintroduzione in franchigia, ai sensi di quanto disposto dalla normativa unionale e dal D.Lgs. 26 settembre 2024, n. 141 (c.d. DNC). Il testo della Circolare riporta anche i fac-simili da utilizzare.


Imposte sui redditi

Donazione terreno: il costo fiscale si trasferisce al donatario

L’art. 7 del D.Lgs. n. 192/2024, Decreto di Revisione del regime impositivo dei redditi (IRPEF-IRES), interviene in materia di determinazione delle plusvalenze delle aree edificabili ricevute in donazione. Il Decreto conferma invece i criteri di determinazione relativi ai terreni acquistati per effetto di successione.


VERSAMENTI

Credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a favore degli ETS: “7037” in F24

Con Risoluzione n. 65/E del 18 dicembre 2024 è stato approvato il codice tributo “7037” per l’utilizzo in F24 del credito d’imposta per le erogazioni agli ETS.


Iva

Eliminazione barriere architettoniche in luoghi culturali: IVA al 4% a determinate condizioni

Gli interventi effettuati da un Comune finalizzati alla rimozione delle barriere architettoniche all’interno di un museo gestito dallo stesso ente possono fruire dell’applicazione dell’aliquota IVA del 4% unicamente nella misura in cui siano realizzati in coerenza con le prescrizioni dettate dalle linee guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale.


Professionisti

Rendicontazione di sostenibilità in via volontaria: le istruzioni per il revisore

Con la pubblicazione del documento di ricerca n. 260 del 18 dicembre 2024 Assirevi interviene a fornire importanti indicazioni sugli incarichi per l’attestazione della rendicontazione di sostenibilità predisposta in via volontaria, utilizzando gli standard ESRS, da società non tenute all’applicazione del D.Lgs. n. 125/2024 di recepimento, nel nostro ordinamento della direttiva 2022/2464/UE, c.d. “CSRD”. 


Accertamento e riscossione

CFC: pronti i codici tributo per il versamento dell’imposta sostitutiva

L’art. 167 del TUIR, prevede un regime opzionale di tassazione alternativa per le imprese estere controllate (CFC). L’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 64/2024 ha approvato i codici tributo per il versamento.


FORMAZIONE ON-LINE

I Corsi MySolution della settimana

MySolution presenta il Calendario dei Corsi On-line in programma questa settimana. I prossimi appuntamenti:

- Lunedì 16/12, La deontologia dei Consulenti del Lavoro, Giornata dicembre Aggiornamento e Pratica Master MySolution Lavoro 2024/2025.
- Martedì 17/12, Liquidazioni IVA e acconto IVA, 11ª Giornata Percorso specialistico "IVA 2024". 
- Giovedì 19/12, Il Testo Unico sulle agevolazioni fiscali: la struttura del nuovo testo e i bonus correlati, Giornata dicembre Approfondimento specialistico Master MySolution Plus 2024/2025.
- Giovedì 19/12, La deontologia dei Consulenti del Lavoro, Giornata dicembre Risposte ai quesiti Master MySolution Lavoro 2024/2025.


FORMAZIONE ON-LINE

Percorso specialistico "IVA 2025. Tutti i mesi le novità di periodo, l’approfondimento monografico e i casi pratici" con Stefano Setti - In partenza il 30 Gennaio

Parte il prossimo 30 gennaio 2025 il Percorso specialistico On-line sulla disciplina IVA: 11 Videoconferenze mensili in programma da gennaio a dicembre, per un totale di 22 CFP, che forniranno ogni mese un aggiornamento e approfondimento completo e costante in materia di IVA a Dottori Commercialisti, Esperti contabili e Imprese, con un approccio pratico alle regole e agli adempimenti IVA e le soluzioni ai casi ricorrenti. Le iscrizioni sono aperte!

Gli Abbonati MySolution avranno diritto a tariffe speciali e, per i non Abbonati, il Percorso specialistico IVA 2025 è in promozione fino al 31 dicembre.


CONSIGLIATI DALLA REDAZIONE

SOCIETÀ

Riforma IRES-IRPEF e società di comodo

In attesa della totale revisione della disciplina delle società di comodo, nonché dei beni attribuiti ai soci senza corrispettivo ovvero con un corrispettivo inferiore al valore normale, prevista dalla riforma fiscale, il Decreto attuativo della riforma IRPEF-IRES (D.Lgs. 13 dicembre 2024, n. 192) dispone la riduzione dei coefficienti da applicare ad alcuni asset di bilancio che formano i c.d. test di operatività/redditività. La novità principale si sostanza nella riduzione del 50% dei coefficienti relativi ai beni immobili e alle partecipazioni “immobilizzate”.
Per effetto di tale novità si ridurrà il numero delle società che saranno considerate “non operative” con relative penalizzazioni.

Circolare monografica di Mauro Longo | 19 dicembre 2024

CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE

L’Approfondimento: Convertito il D.L. n. 155/2024: novità in materia di CPB, ravvedimento 2018-2022 e versamento del secondo acconto imposte

Il D.L. n. 155/2024 è Legge. A seguito dell’avvenuta conversione, con modificazioni, del Decreto, divengono definitive le novità annunciate afferenti alle cause di esclusione e cessazione degli effetti del concordato in presenza di variazioni intervenute nella compagine sociale delle società di persone e delle associazioni professionali. Il c.d. “ravvedimento speciale” 2018-2022 viene esteso alle annualità per le quali è stata indicata causa di esclusione ISA “multiattività”. Viene inoltre conferita piena validità - ai fini del ravvedimento - del versamento dell’imposta sostitutiva II.DD. effettuato da parte della società o associazione, in luogo dei soci, pro quota. Il Decreto altresì ufficializza il posticipo del versamento del secondo acconto imposte a gennaio 2025, a favore delle persone fisiche titolari di partita IVA che nel 2023 hanno conseguito ricavi o compensi di ammontare inferiore a 170.000 euro.

Circolare monografica di Sandra Pennacini | 18 dicembre 2024

SOCIETÀ

Start-up innovative: dallo sviluppo al consolidamento

La costituzione di una start-up innovativa rappresenta solo l’inizio di un percorso lungo e complesso, che richiede visione strategica, capacità di adattamento e una gestione efficace delle risorse. Se la fase iniziale è dominata dall’entusiasmo e dalla creatività, quella successiva impone un’attenzione rigorosa a fattori come l’ottimizzazione del modello di business, la scalabilità e la sostenibilità finanziaria. Questo approfondimento analizza strategie avanzate per affrontare le fasi successive al lancio, combinando concetti teorici, applicazioni pratiche ed esempi concreti per guidare start-up e imprenditori verso il successo.
Le start-up innovative, in particolare, affrontano sfide uniche legate alla necessità di operare in settori tecnologici ad alta intensità di capitale e competenze, come, ad esempio:
• l’intelligenza artificiale,
• le biotecnologie,
• l’energia rinnovabile.
In questo contesto, la capacità di costruire collaborazioni solide, accedere a fondi strategici e adattarsi alle dinamiche di mercato è cruciale per il consolidamento e la crescita.

Circolare monografica di Armando Fossi | 17 dicembre 2024

REDDITI

Redditi diversi: la plusvalenza da cessione di aree edificabili ricevute in donazione

Il 3 dicembre 2024 il Consiglio dei Ministri ha approvato il c.d. Decreto “IRES/IRPEF” che riordina, secondo i principi impartiti dalla Legge delega, alcune disposizioni contenute nel TUIR. Tra le novità di maggior rilievo troviamo quelle che riguardano i redditi diversi. In particolare, il legislatore ha modificato le regole di determinazione delle plusvalenze da cessione di aree edificabili ricevute in donazione, disponendo che il costo fiscale da contrapporre al prezzo di cessione è quello sostenuto dal donante aumentato dell’imposta sulle donazioni oltre che di ogni altro costo successivo inerente. La disposizione attualmente vigente, invece, prevede che per i terreni acquistati per effetto di donazione si assume come prezzo di acquisto il valore dichiarato nelle relative denunce e atti registrati, o in seguito definito e liquidato, aumentato di ogni altro costo successivo inerente.

Commento di Stefano Rossetti | 16 dicembre 2024

ACCERTAMENTO

Ulteriore stretta nel controllo incrociato POS - Corrispettivi

Dal controllo incrociato tra corrispettivi documentati - intesi quale somma delle operazioni attive certificate e trasmesse allo SDI a seguito di emissione di e-fattura e di trasmissione dei corrispettivi elettronici - e quanto trasmesso dai gestori dei sistemi di pagamento elettronico all’Agenzia delle Entrate, numerosi contribuenti si trovano costretti a dover giustificare scostamenti, o a ravvedere la propria posizione. A partire dal 2026, in base a quanto attualmente previsto dal DDL Bilancio, l’Amministrazione finanziaria disporrà di informazioni ancora più puntuali, stante l’obbligo, in via di introduzione, di interconnessione tra RT e strumenti di incasso in modalità elettronica.

Circolare monografica di Sandra Pennacini | 13 dicembre 2024

ADEMPIMENTI

Omesso o carente saldo IMU 2024: regole per il nuovo ravvedimento

Entro il prossimo 16 dicembre deve essere versato il saldo IMU 2024. Il pagamento è effettuato sulla base delle aliquote comunali pubblicate sul Portale del Dipartimento delle Finanze entro lo scorso 28 ottobre. L’omesso o il carente versamento del saldo IMU potrà essere regolarizzato in ravvedimento operoso anche oltre l’anno. Rispetto al saldo troveranno applicazione le novità apportate dal D.Lgs. n. 87/2024 in materia di sanzioni per imposte non versate o versate in misura carente e in materia di ravvedimento operoso.

Commento di Andrea Amantea | 12 dicembre 2024

IVA

Dal 1° aprile 2025 fattura elettronica obbligatoria per le prestazioni sanitarie

Il cd. decreto Milleproroghe, stando al comunicato stampa seguito alla riunione del Consiglio dei Ministri del 9 dicembre 2024 - nel corso del quale è stato licenziato il testo del decreto, al momento non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale - ha riservato un’inaspettata sorpresa in materia di obblighi di emissione di fattura elettronica, segnando un significativo cambio di rotta rispetto al passato. Infatti, il divieto di emissione di e-fattura per le prestazioni sanitarie rese alle persone fisiche viene, come prevedibile, prorogato, ma solo fino al 31 marzo 2025. Di seguito il punto sugli obblighi in materia di “fisco elettronico” a carico degli operatori sanitari.

Commento di Sandra Pennacini | 11 dicembre 2024

Accertamento e riscossione

Nuovi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate: dichiarazioni integrative e concordato preventivo biennale

Il 9 dicembre 2024 l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una serie di FAQ che affrontano aspetti afferenti alla gestione delle dichiarazioni integrative finalizzate all’adesione al concordato preventivo biennale, i cui termini per l’adesione sono stati prorogati al 12 dicembre 2024 a favore dei soggetti ISA, così come disposto dal D.L. 14 novembre 2024, n. 167.

Commento di Sandra Pennacini | 10 dicembre 2024

ADEMPIMENTI

Imposta sostitutiva TFR: acconto alla cassa entro il 16 dicembre

Entro il prossimo 16 dicembre i sostituti d’imposta sono tenuti al versamento a titolo di acconto dell’imposta sostitutiva del 17% sulla rivalutazione del TFR accantonato dal datore di lavoro e rimasto in azienda, nonché su quello versato al Fondo di Tesoreria INPS per le aziende con almeno 50 dipendenti. L’imposizione fiscale in argomento non interessa i dipendenti che hanno destinato il TFR ai fondi previdenziali che gestiscono forme pensionistiche complementari. In tal caso, infatti, il lavoratore è privo del TFR che viene interamente destinato al fondo pensione.

Commento di Marco Bomben | 9 dicembre 2024

 
IRPEF

I nuovi criteri di determinazione del reddito di lavoro autonomo e il ruolo cruciale delle CU

Il Decreto legislativo n. 192/2024 in materia di revisione del regime impositivo dei redditi ha riformulato l’art. 54 del TUIR in materia di determinazione dei redditi di lavoro autonomo, in aderenza ai criteri ed ai princìpi sanciti dalla Legge delega per la riforma fiscale (Legge 9 agosto 2023, n. 111). Tra le novità la revisione del criterio di imputazione temporale dei redditi da lavoro autonomo, che fa assurgere ad un ruolo sempre più cruciale l’incrocio con i dati emergenti dalle CU, il cui termine di trasmissione è stabilito, a partire dal 2025, entro il 31 marzo.


BILANCIO

Eliminato il doppio binario per la gestione delle opere infrannuali e ultrannuali

Il Decreto IRPEF/IRES (D.Lgs. 13 dicembre 2024, n. 192, pubblicato nella G.U. 16 dicembre 2024, n. 294), riordina, secondo i principi contenuti dalla Legge delega, alcune disposizioni del TUIR. Tra le disposizioni di maggior interesse vi sono quelle volte ad eliminare il doppio binario civilistico/fiscale in un’ottica semplificatoria. Nello specifico, vengono modificati gli artt. 92 e 93 del TUIR al fine di dare riconoscimento fiscale ai metodi di valutazione delle commesse purché risultino conformi a corretti principi contabili.


IVA

Corsi sportivi invernali senza obbligo di emissione della fattura

Dal 4 dicembre 2024, per effetto dell’art. 1 del D.M. 22 novembre 2024, l’erogazione di corsi di attività sportiva invernale è esonerata dall’obbligo di emissione della fattura, salvo che sia richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione.


CORTE DI CASSAZIONE

Rassegna di giurisprudenza 20 dicembre 2024, n. 732

La Rassegna di giurisprudenza offre una sintesi settimanale delle più interessanti pronunce della Corte di Cassazione. Fra gli argomenti di questa settimana segnaliamo: sottoscrizione meccanografica dell'avviso di accertamento, riferibilità alla società di movimentazioni su c/c di un socio, condizioni per il raddoppio dei termini di accertamento, compensazione di crediti IVA e “splafonamento”, improponibile l’impugnazione dell’estratto di ruolo.

a cura di Fabio Pace

MASTER LAVORO 2024/2025

Disponibile la registrazione dell'incontro di dicembre del Master MySolution Lavoro La deontologia dei Consulenti del Lavoro (Risposte ai quesiti)

È disponibile la registrazione dell'incontro di dicembre del Master MySolution Lavoro La deontologia dei Consulenti del Lavoro (Risposte ai quesiti).
Nell'incontro vengono trattati in modo dettagliato i quesiti pervenuti durante l'incontro del 16 dicembre che ha approfondito la tematica della deontologia professionale applicata al ruolo del Consulente del Lavoro, delineando i principi etici e le norme che regolano la condotta professionale.


MANOVRA 2025

L'Ires premiale solo ai virtuosi

Restano fuori società in perdita negli esercizi 2024 o 2025

Ires premiale destinata esclusivamente ai soggetti virtuosi mentre saranno inevitabilmente out le società in perdita negli esercizi 2024 o 2025. L'obbligo di accantonamento a riserva dell'80% degli utili, infatti, impone che anche l'esercizio 2024 sia chiuso in utile. Fuori a prescindere le società in liquidazione volontaria o assoggettate a procedure concorsuali.


MANOVRA 2025

Cambio della guardia tra bonus

Potenziato il credito 5.0 mentre il 4.0 è ormai a fine corsa

Potenziato e più accessibile il “nuovo” credito d'imposta 5.0, mentre l'incentivo del 4.0 si avvia a terminare il suo corso a partire dalla fine del prossimo anno. È quanto emerge dalla lettura del testo della Legge di bilancio 2025 approvato in commissione bilancio alla Camera e ora al vaglio dell'aula di Montecitorio.



Acquisti Intra UE effettuati da soggetto forfetario, sotto soglia 10.000 euro: il forfetario non integra l’IVA solo se non iscritto al VIES in quanto l’IVA del Paese estero è addebitata in fattura. Qualora sia iscritto al VIES, ricevendo fatture senza IVA, deve integrare la fattura e versare l’IVA, anche sotto soglia?

SOFTWARE MYSOLUTION

Nuovo Software MySolution: Calcolo convenienza Cedolare secca vs Irpef 2024

È online il nuovo Software MySolution in cloud “Calcolo convenienza Cedolare secca vs Irpef 2024” che consente di stimare la convenienza di tassazione dei canoni di locazione applicando la tassazione ordinaria o la cedolare secca.

I Software MySolution sono COMPRESI nel tuo Abbonamento!

Vai al Software Calcolo convenienza Cedolare secca vs Irpef 2024


SOFTWARE MYSOLUTION

Nuovo Software MySolution: Ravvedimento speciale tombale 2024

È online il nuovo Software MySolution in cloud “Ravvedimento speciale tombale 2024” che consente di determinare l'imposta sostitutiva prevista dal nuovo ravvedimento speciale: sanatoria per le annualità 2018-2022.  In sede di conversione del D.L. n. 113/2024  è stata prevista la possibilità, per i soli contribuenti ISA che aderiscono al Concordato preventivo biennale, di definire in via agevolata i periodi d’imposta dal 2018 al 2022. I contribuenti soggetti agli ISA e che scelgono di aderire al concordato preventivo biennale potranno quindi mettersi al riparo anche dagli accertamenti IVA, IRAP e imposte sui redditi per le annualità 2018-2022, tramite il versamento una imposta sostitutiva.

I Software MySolution sono COMPRESI nel tuo Abbonamento!

Vai al Software Ravvedimento speciale tombale 2024


Guide pratiche

La rivalutazione dei beni d'impresa

Il decreto “Agosto” (art. 110 del D.L. 14 agosto 2020, n. 104, conv. in legge 13 ottobre 2020, n. 126) ha previsto la possibilità di rivalutare i beni d’impresa.
Le principali caratteristiche della rivalutazione sono l’eliminazione del vincolo delle categorie omogenee e la possibilità di non dare rilevanza fiscale alla rivalutazione.
Numerosi sono i soggetti che possono rivalutare i beni relativi all’impresa e le partecipazioni in società controllate e collegate; maggiormente interessati sono i contribuenti in regime di contabilità semplificata, in quanto non sono soggetti alla disciplina del saldo attivo di rivalutazione.
La Guida, aggiornata al dicembre 2024, fornisce un quadro completo, definendo i contorni normativi e le concrete modalità attuative.


GUIDE PRATICHE

La cedolare secca sulle locazioni

Il volume, aggiornato al mese di dicembre 2024, costituisce un valido supporto operativo nell’applicazione della cedolare secca, al fine di comprendere in quali casi convenga esercitare l’opzione. Con l’aiuto di numerosi esempi, sono illustrati i termini e le modalità di esercizio delle opzioni, nonché di versamento degli acconti d’imposta. Sono analizzati, inoltre, i casi particolari più frequenti nella realtà operativa e, infine ampio spazio è dedicato agli aspetti sanzionatori.


Guide pratiche

Credito d’imposta ZES unica

L’art. 16 del D.L. n. 124/2023, c.d. decreto Sud, ha previsto un nuovo credito d’imposta per le imprese della c.d. ZES Unica che fanno investimenti in macchinari, impianti, attrezzature, ecc. Il bonus opera nei limiti dei paletti fissati a livello europeo tenendo conto del c.d. Regolamento GBER (Regolamento n. 651/2014) e della Carta degli aiuti a finalità regionale 2022-2027. Nella presente Guida si analizzano i vari aspetti del credito d’imposta partendo dalla norma nazionale di riferimento, tenendo conto del decreto attuativo D.M. 17 maggio 2024. Tra gli aspetti oggetto di analisi ci soffermeremo sui progetti di investimento agevolabili, sulle limitazioni UE, sulle regole di cumulo con altri aiuti, compresi altri aiuti di Stato, nonché sulla sua utilizzabilità in compensazione (codice tributo istituito con ris. n. 39 del 22 luglio 2024). Ulteriori profili meritevoli di approfondimento riguardano anche la certificazione delle spese, la presentazione dell’istanza per richiedere il bonus nonché alcuni chiarimenti forniti dall’Agenzia delle entrate con specifiche FAQ pubblicate in data 11 luglio 2024.
La Guida è aggiornata con le previsioni del D.L. n. 155/2024. Infine un nuovo capitolo è dedicato alle imprese agricole.


Videopillola

Le novità dal 9 al 15 dicembre 2024

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: superbonus; pronte sette nuove causali tributo; lettiere per animali al 22%; giroconto di valuta tra conti esteri non genera plusvalenze tassabili; abbonamenti al trasporto, per la precompilata basta il titolare;  nuova classificazione Ateco 2025; ZLS, richieste credito d’imposta al via; riversamenti acconti IVA di fine anno.


PODCAST

Trasferte e rimborsi spese: dal 2025 cambiano le regole

La Legge di Bilancio 2025, in corso di approvazione al Parlamento, introduce importati novità in materia di trasferte e rimborsi delle spese per i lavoratori dipendenti, amministratori, professionisti ed imprese. Infatti, con il nuovo anno, tutte le spese sostenute in trasferte per il vitto, alloggio e viaggio dovranno, oltre ad essere documentate, anche pagate solo ed esclusivamente attraverso sistemi tracciabili. Diversamente i rimborsi saranno totalmente imponibili ai fini fiscali e contributivi per il percettore e indeducibili ai fini della determinazione del reddito di impresa o lavoro autonomo.


PODCAST

Al via la patente a crediti

E infine si parte. Con oggi, il 1° ottobre 2024, i soggetti che accedono in cantieri temporanei e mobili per svolgere la propria attività dovranno essere in possesso della nuova patente a crediti. Nelle more del rilascio del documento, però, l’INL permette una sorta di periodo transitorio sino al 31 ottobre senza sanzioni, ma con l’obbligo di inviare una preventiva autocertificazione. Con Francesco Geria ci soffermiamo su alcuni primi aspetti da attenzionare.


MASTER LAVORO 2024/2025

Disponibile la registrazione dell'incontro di dicembre del Master MySolution La deontologia dei Consulenti del Lavoro (Aggiornamento e Applicazione pratica)

È disponibile la registrazione dell'incontro di dicembre del Master MySolution Lavoro La deontologia dei Consulenti del Lavoro (Aggiornamento e Applicazione pratica).
Il corso offre una visione chiara e approfondita della deontologia professionale applicata al ruolo del Consulente del Lavoro, delineando i principi etici e le norme che regolano la condotta professionale. 


Mini Master Revisione Legale 2024 - Edizione novembre/dicembre, 3° giornata

Disponibile la registrazione del Mini Master Revisione Legale 2024 - Ed. novembre/dicembre, 3° Giornata - La relazione di revisione e la chiusura dell'Audit 2024

È disponibile la registrazione del Mini Master Revisione Legale 2024 - Edizione novembre/dicembre, 3° Giornata - La relazione di revisione e la chiusura dell'Audit 2024.
Il corso supporta il professionista revisore proponendo un approccio tecnico operativo tipico per la gestione della fase di esecuzione del lavoro. L’attenzione al presupposto della continuità aziendale resta centrale nell’ambito dello sviluppo delle verifiche. Una volta effettuate le verifiche programmate, adeguate ove necessario anche in base alla significatività aggiornata, il revisore è in grado di giungere alla formazione di un giudizio in merito alla conformità del bilancio al quadro normativo e alla sua corretta e veritiera rappresentazione. L’espressione del giudizio professionale richiede ulteriori aspetti complementari che vengono adeguatamente affrontati, come ad esempio la rappresentazione di varie tipologie di giudizio a seguito della raccolta delle relative evidenze probative. La formalizzazione delle carte di lavoro, sia in corso di attività che a conclusione del lavoro svolto, è propedeutica a risposte in ambito controllo qualità.


Guide in vetrina

Articoli Più Letti

  1. NEWS

    Niente visto di conformità sul rimborso superiore a 5.000 euro

    29 maggio 2024

  2. NEWS

    Regime forfetario e verifiche di fine anno

    20 dicembre 2024

  3. NEWS

    La Camera approva la Legge di Bilancio 2025

    20 dicembre 2024

  4. ITALIA OGGI

    Cambio della guardia tra bonus

    20 dicembre 2024

    di Bruno Pagamici

  5. ITALIA OGGI

    L'Ires premiale solo ai virtuosi

    20 dicembre 2024

    di Fabrizio G. Poggiani

  1. Termini di accertamento: quali annualità scadono al 31 dicembre?

    NEWS

    17 dicembre 2024

  2. Regime forfetario e verifiche di fine anno

    NEWS

    20 dicembre 2024

  3. Beni ai soci, nuova finestra

    ITALIA OGGI

    17 dicembre 2024

    di Fabrizio G. Poggiani

  4. La Camera approva la Legge di Bilancio 2025

    NEWS

    20 dicembre 2024

  5. Ravvedimento operoso: tasso di interesse al 2% dal 1° gennaio 2025

    NEWS

    18 dicembre 2024


È disponibile la nuova versione della Piattaforma MySolution, che presenta alcune importanti novità, tra le quali l'integrazione con l'Intelligenza Artificiale e la sezione Come Fare con le nuove Schede Pratiche. Non è più disponibile la consultazione dei contenuti tramite l'App MySolution. Per navigare da smartphone si dovrà digitare www.mysolution.it. La vecchia versione della Piattaforma verrà dismessa il prossimo 30 settembre 2024.

[ Chiudi ]